"Rapporto giovani" una ricerca dell'Università Cattolica e dell'Istituto Toniolo
di Simone Baroncia
In vista della settimana sociale di Torino, dedicata alla famiglia l’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo, con il sostegno della
Fondazione Cariplo, hanno presentato il ‘Rapporto giovani’, nel quale emergono, tra gli obiettivi principali delle nuove generazioni, la formazione di una famiglia e l’apertura alla vita.
L’assistente ecclesiastico generale dell’ateneo voluto da padre Gemelli, mons. Claudio Giuliodori, ha sottolineato questo desiderio dei giovani: “Tra gli obiettivi dei giovani ci sono la formazione di una famiglia e l’apertura alla vita… Perciò è ‘provocatorio’ parlare di ‘minoranza’, seppure creativa: la speranza è quella di essere una realtà riconosciuta, capace di dare sviluppo e speranza al nostro Paese… E’ un’indagine molto interessante che mette in evidenza come certi convincimenti riguardo i giovani siano del tutto impropri. Da questa indagine, molto curata, risulta che i giovani sono fortemente legati ai valori tradizionali, soprattutto al matrimonio ed alla famiglia. A volte questo desiderio si scontra con la realtà, perché non è facile né creare, né conservare in maniera qualificata una vita familiare. Purtroppo vediamo quella che è la situazione sociale; ma alcuni vorrebbero cancellare dall’orizzonte della vita sociale i valori del matrimonio e della famiglia, invece i giovani li portano nel cuore e questo ci dà tanta speranza, sulla quale vorremmo costruire anche una maggiore responsabilità nei giovani, ma soprattutto nelle Istituzioni e nella società, perché se non c’è il sostegno sociale a difesa del matrimonio e della famiglia tutto diventa molto difficile. La Chiesa cerca di tenere viva la riflessione su questi temi. La Settimana Sociale potrà essere di sprone per imboccare le strade più utili per la tutela e la promozione di questo bene straordinario”.