La lectio di mons. Ugo Ughi sul vangelo dell'anno associativo
La necessità di adattare la vita associativa all'imprevedibile situazione generata dall'epidemia tuttora in corso di Covid-19, ha finito per costituire per la nostra associazione diocesana, ma anche per tutta la chiesa locale e universale, un'insperata fonte di creatività.
I limiti imposti dal bisogno di garantire il massimo grado di sicurezza contro il diffondersi del contagio hanno costituito motivo per formule inedite di formazione e cura della spiritualità personale e comunitaria (come per gli "Esercizi Spirituali #ACasa") e, seppure con il rammarico per la perdita di un insostituibile "contatto" umano, abbiamo sperimentato come il Signore davvero sa trasformare ogni difficoltà in occasione di crescita, ogni apparente sterilità in piste di generatività.
Anche il rammarico per l'impossibilità di fare l'esperienza estiva di Spello è diventata, pertanto, motivo per progettare una proposta di spiritualità estiva da condividere con quanti più adulti e giovani possibili.
Grazie alla preziosa amicizia con Mons. Ugo Ughi si è pensata ad una lectio sul brano del vangelo dell'anno associativo 2020/2021 (MC 10, 35-45) da condividere con un video sul canale Youtube dell'AC diocesana e sugli altri canali social dell'associazione.
Ecco allora il video della lectio, diviso in tre parti:
- Servire e dare la vita - seconda parte;Di seguito mettiamo a disposizione anche il testo della riflessione (con tutti i riferimenti forniti) svolta da don Ugo lo scorso sabato 8 agosto a Fano con alcuni adulti della diocesi di Macerata.
Nessun commento:
Posta un commento