sabato 13 aprile 2013

Un esercizio del desiderio ... la sinodalità!

Un'esperienza di discernimento comunitario con il consiglio diocesano di A.C. a Sambucheto

Una bella esperienza di discernimento comunitario quella proposta dal consiglio diocesano di Azione Cattolica a Sambucheto lo scorso mercoledì 10 aprile.
Ospiti della parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù di don Quinto  oltre quaranta persone hanno provato a declinare la freschezza del Concilio Vaticano II nella concretezza della vita ecclesiale della nostra chiesa locale guidate con mano sapiente e con garbo dal prof. Francesco Giacchetta, che non ringrazieremo mai abbastanza per la competenza e la disponibilità.
(Ascolta l'intervento iniziale nel video qui sopra!)
L'incontro si è concluso con un forte invito a riscoprire il valore della sinodalità quale strumento di discernimento anche per la nostra chiesa locale, nel solco di quello che stiamo scoprendo essere il tratto peculiare del magistero di papa Francesco.
Copioso il materiale a disposizione ed altrettanto ricco quello che i presenti hanno prodotto nell'ascolto, nei laboratori e nella discussione finale. Una così preziosa ricchezza non poteva che essere messa a disposizione di tutti per la crescita personale e comunitaria.

Tutto il materiale (da scaricare):

Nessun commento:

Posta un commento